14 novembre 2004 – Maurizio Riolo – L’equilibrio psicofisico nel quotidiano

14 Novembre 2004 – ore 17:00

Conferenza, presso la sede, del naturopata Maurizio Riolo sul tema: “L’equilibrio psicofisico nel quotidiano”

Il naturopata Maurizio Riolo durante la conferenza.

Domenica 14 novembre 2004, alle ore 17 si è svolta, presso la nostra sede, la conferenza del naturopata Maurizio Riolo sul tema “L’equilibrio psicofisico nel quotidiano”.
Il nostro relatore, dott.Maurizio Riolo, è un apprezzato professionista che opera nell’hinterland della nostra zona; ha una grande cultura ed una adeguata esperienza che gli consentono di trattare con competenza quasi tutti gli aspetti di quella che oggi viene definita “medicina integrativa”; ha contribuito in maniera considerevole alla conoscenza ed alla divulgazione della naturopatia; tiene anche corsi e seminari in materia.
La naturopatia è una disciplina olistica che considera l’uomo nella sua globalità, come essere costituito da corpo, mente e spirito.
Corpo e psiche sono strettamente connessi tra loro e si influenzano a vicenda: la malattia rappresenta dunque un’alterazione dell’equilibrio energetico dell’organismo.
Il termine naturopatia, ha chiarito il relatore, ha una radice anglosassone e può essere spiegato come utilizzo del sentiero indicato dalla natura, derivando, etimologicamente, dal vocabolo inglese “path” che vuol dire appunto “sentiero”.
Così, il naturopata opera nell’ambito delle discipline naturali e bioenergetiche, si avvale di tecniche non invasive e di prodotti naturali, nel rispetto dei meccanismi che regolano le leggi della natura; utilizza tutto quello che è presente in natura (quindi anche suono, colore, piante, cibo, massaggi, etc.) cercando di agire simultaneamente sui quattro livelli dell’uomo: fisico, emozionale, mentale ed energetico.
Il relatore, che è dedito alla naturopatia da oltre venti anni, ha evidenziato come, nella realtà sociale attuale, siano tanti, e provenienti da diverse fonti, gli stress ai quali il nostro organismo viene sottoposto, citando, fra i più rilevanti, atmosfera ed acqua inquinate, diminuizione del magnetismo terrestre, diminuizione dell’emissione delle onde Schumann.
E’ quindi indispensabile che ciascun individuo si faccia carico della propria salute mettendo in atto delle “strategie” preventive per ottimizzare le proprie funzioni psicofisiche; solo così si potrà avere una buona qualità della vita e la salute, secondo la definizione datane dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, sarà uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale dell’individuo.
Il dott.Maurizio Riolo, durante la conferenza, molto apprezzata dal notevole numero di persone che l’hanno attentamente seguita, ha suggerito alcuni rimedi per il mantenimento del proprio equilibrio psicofisico, quali l’assunzione di determinate sostanze per eliminare il sovraccarico di tossine ambientali, l’utilizzo di supporti per depurare l’aria ed aumentare gli ioni negativi nell’ambiente, l’assunzione di integratori alimentari a base di alghe di acqua dolce o di alghe laminarie (da non utilizzare però per i soggetti ipertiroidei) che aiutano l’eliminazione dal corpo dei metalli pesanti e della radiottività, l’utilizzo di determinate caraffe che, per mezzo dell’argento colloidale, depurano l’acqua da certe sostanze nocive ed altri ancora.
Ha anche dato qualche accenno al concetto delle predisposizioni ereditarie e delle relazioni fra i cibi ed i gruppi sanguigni.
Quest’ultimo argomento ha molto interessato i presenti che hanno chiesto successivi incontri di approfondimento.