27 Ottobre 2004 – ore 16:00
Corso di primo livello Reiki con il dott. Giuseppe Zanella, Reiki Master , presidente dell’associazione R.A.U. – Reiki Amore Universale, con sede in Rho
I partecipanti al corso di Reiki con i maestri.
|
La nostra Associazione ha ospitato un corso di primo livello Reiki.
Il corso è stato condotto dal Maestro Giuseppe Zanella, collaborato da altre quattro Maestre di Reiki, tutti facenti parte dell’associazione R.A.U. – Reiki Amore Universale con sede in Rho, attualmente nella nostra zona per un programma sperimentale presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania.
Il Reiki, ha spiegato il dott.Giuseppe Zanella, è una metodologia bioenergetica che ha come obiettivo l’equilibrio mentale, psichico e fisico dell’individuo e che agisce da propulsore per il benessere sia della persona in sé che della collettività.
La parola Reiki significa Energia Vitale Universale. Essa si compone di due sillabe “Rei” e “Ki” : “REI” è l’energia cosmica universale mentre “KI” è l’energia emanata dalla materia (quest’ultima, a seconda del tempo e del luogo, è chiamata con diversi nomi quali Luce, Chi, Prana, Forza, Bioenergia etc.)
In passato i maestri ed i saggi curavano le persone attraverso le loro mani e la loro mente; tali metodiche, tramandate oralmente e celate in simboli, vennero conservate nelle scuole misteriche di quasi tutte le culture.
Verso la fine del diciannovesimo secolo, il dott. Mikao Usui Shiki Ryoho, teologo cristiano giapponese, ritrovò, in antiche scritture sanscrite, la chiave di interpretazione che gli consentì di riscoprire tale metodo di guarigione; la metodologia venne diffusa in Occidente all’inizio del ventesimo secolo.
Il Reiki offre ad ogni uomo la possibilità di trattare, risalendone all’origine, tutte le malattie causate da uno squilibrio energetico, in quanto materia e spirito fanno parte della stessa sostanza.
Il Reiki potenzia e regolarizza la circolazione energetica in tutte le parti del corpo, avvia processi di disintossicazione per l’eliminazione delle tossine, allevia il dolore acuto e cronico, rigenera i tessuti ed induce uno stato di profondo rilassamento, riattiva i sistemi endocrino, linfatico, circolatorio, digerente ed urinario, rivitalizza i sistemi nervoso e neurovegetativo, rafforza il sistema immunitario.
Oggi, sempre più spesso, operatori della medicina ufficiale e delle discipline olistiche richiedono di essere affiancati, nell’intervento medico terapeutico, da persone in grado di operare in modo corretto e consapevole sull’energia, riconoscendo l’utilità del metodo Reiki nel ripristinare l’equilibrio energetico dell’organismo.
Il metodo Reiki, secondo le regole riscritte dal dott. Mikao Usui, è diviso in vari livelli: il primo livello permette di trasmettere agli altri l’energia attraverso le nostre mani, ricavandone contemporaneamente uno stato di equilibrio.
Con il corso di primo livello Reiki, tenutosi presso l’Associazione, siamo diventati canali attivi dell’Energia Cosmica attraverso le quattro attivazioni dei canali energetici; durante il corso abbiamo anche appreso teoricamente e praticamente la posizione delle mani su determinati punti del corpo per i vari trattamenti.
E’ stata un’esperienza importante ed anche emozionante come emerge dalla testimonianza di alcuni dei partecipanti.
“27 ottobre 2004: il “Centro Fiore di Loto” si è rivestito di splendida luce ed ha vissuto un momento intenso e speciale.
Quel bel mercoledì, un gruppo di persone, me compresa, hanno avuto l’onore di essere attivate grazie al “maestro” e di diventare “canali” di questa forza, così da poterla trasmettere agli altri e a noi stessi mediante l’imposizione delle mani che diventano in tal modo strumenti terapeutici.
Dopo l’introduzione teorica si è passati alla cerimonia di apertura dei canali energetici: momento di forte intensità ed emozione che tutti ricorderemo a vita.
In quei momenti in cui ci trovavamo ad occhi chiusi, la nostra mente dava vita a libere rappresentazioni che si ripercuotevano sul nostro corpo in sensazioni di calore e di formicolii, scatenando forti emozioni accompagnate a tratti dal pianto.
Tante belle sensazioni successivamente condivise, in gruppo, con i fratelli reikisti.
Abbiamo anche imparato delle cose pratiche come le tecniche di trattamento su noi stessi e sugli altri…
Una cosa che mi ha molto colpito è stata l’abbraccio ed il ringraziamento reciproco con i fratelli reikisti. Prima di questo seminario non eravamo un vero gruppo ed alcuni di noi non si conoscevano nemmeno, eppure, nell’abbraccio, si provava con ognuno la sensazione di conoscerlo ed amarlo da sempre.
Ricorderò sempre quegli abbracci, abbracci di quelli che ti fanno sentire viva, abbracci profondi che lasciano il segno nell’anima per poi essere riempiti da tanta gioia.
Auguro a tutti di provare questa esperienza e ringrazio coloro che mi hanno permesso di farla; oggi vivo con una marcia in più.”
(Daniela Russo)
“…Dopo una doverosa introduzione teorica, si è passati ad una fase pratica di stimolazione ed apertura dei canali energetici, momento di forte intensità ed emozione. E’ poi seguita una fase pratica con l’insegnamento delle tecniche di trattamento su se stessi, sugli altri, sui cibi, sulle piante, sugli animali e sulle cose per ripristinare l’equilibrio dei campi energetici.
Questo incontro ha lasciato in tutti i partecipanti sensazioni di piacevole benessere e pace totale, nonché sensazioni di amore verso tutto il creato ed in modo speciale verso le persone che hanno condiviso l’esperienza, anche se mai incontrate prima e conosciute solo quella sera.”
(Alfio Cardillo)
I partecipanti al corso di Reiki con i maestri.
|