Lo Yoga è la disciplina che, sin dall’antichità,si è occupata di studiare ed approfondire lo sviluppo fisico, mentale e spirituale dell’uomo.
“Yoga” deriva dalla radice sanscrita “yuj” che significa “giogo”, con tutte le sue derivazioni: aggiogare, padroneggiare, congiungere, armonizzare… il corpo con la mente, l’uomo con l’universo.
Lo Yoga è un sistema filosofico-pratico che, attraverso un percorso di autoeducazione ed evoluzione, porta alla realizzazione dell’essere umano nella sua completezza ed universalità.
E’ adattabile a tutte le età e prescinde da ogni tradizione o credo religioso.
E’ uno dei più antichi e sperimentali metodi di automiglioramento individuale e concreta un sistema dinamico di esercizio fisico e mentale da cui chiunque può trarre benefici quali l’armonia ed il vigore del corpo fisico, il potenziamento dell’apparato respiratorio, il coordinamento, l’agilità e l’elasticità dei movimenti, la scioltezza delle articolazioni, il miglioramento dell’elasticità della colonna vertebrale, la diminuzione del nervosismo e dello stress, il miglioramento della capacità di autocontrollo, l’aumento della capacità di concentrazione.