23 ottobre 2005 – Luciano Bonferrato e Salvatore Bonferrato – Riequilibrio vertebrale e armonizzazione energetica attraverso l’osteopatia

23 ottobre 2005 – ore 17:00

Conferenza, presso la sede, degli osteopati Luciano Bonferrato e Salvatore Bonferrato sul tema: “Riequilibrio vertebrale e armonizzazione energetica attraverso l’osteopatia”

Salvatore Bonferrato e Luciano Bonferrato durante la conferenza

“Il corpo umano non funziona per unità separate ma come un tutto armonico”, in questa affermazione del dottor Andrew Taylor Still è riassunta l’essenza dell’osteopatia.
L’osteopatia è nata negli Stati Uniti d’America verso la fine del secolo scorso grazie appunto al dottor A.T. Still che, in contrapposizione alla medicina tradizionale dei suoi tempi, ideò un nuovo approccio alla salute, una nuova “arte di curare”.
L’osteopatia, come ci ha spiegato nella sua relazione Salvatore Bonferrato, si basa su conoscenze scientifiche, sia diagnostiche che terapeutiche, fondamentali ed innovative e si indirizza essenzialmente alle patologie funzionali dovute a disordini meccanici, vascolari e neuromuscolari.
Aiutato dall’anamnesi e dall’esame della persona, nonché dagli esami di laboratorio e radiologici, l’osteopata individua il carattere funzionale dei disturbi del paziente ed interviene per eliminarne gli effetti.
L’osteopatia si basa su alcuni semplici principi.
La persona come unità. Ogni parte del corpo, viscere e psiche, è dipendente dalle altre; il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura e porta al benessere generale.
Il movimento è vita. Tutte le parti del corpo sono fatte per muoversi; in alcuni casi ciò è evidente, in altri, come nel caso degli organi interni, lo è meno. Le varie strutture del corpo sono soggette sia ad una macromobilità sia ad una micromobilità più profonda, essenziale affinchè non si instauri la malattia.
L’autoregolazione. Ogni individuo è fatto per stare in salute. L’osteopata, attraverso un’azione specifica sul sistema muscolo-scheletrico, viscerale, craniale e neuroendocrino, interviene per stimolare la capacità di autoregolazione dell’organismo.
Il meccanismo cranio sacrale e la sua potenza energetica. Rappresenta il sistema più profondo del corpo. Le microfluttuazioni del cranio si propagano in tutto il corpo. La valutazione della corretta funzionalità di tale sistema è fondamentale sin dai primi mesi di vita. Il fluido cerebrospinale è l’elemento più importante conosciuto nel corpo umano.

Salvatore Bonferrato durante la conferenza.

Alla fine della conferenza, Luciano Bonferrato ha dato una dimostrazione pratica di manipolazione della colonna e del tratto cervicale con risultati immediatamente apprezzabili.
I relatori, che operano da anni nel campo della fisioterapia e dell’osteopatia, si sono poi soffermati a rispondere alle numerose domande dei presenti, fornendo consigli per le varie esigenze.

Luciano Bonferrato durante la dimostrazione pratica.
Luciano Bonferrato durante la dimostrazione pratica.